Benvenuti






Benvenuti nel nostro sito!



Per domande, prenotazioni e preventivi contattare i segunti numeri:




Telefono officina(FAX): 0573382084



E-mail: dittatormentoni@pec.it - carrozzerialavergine@gmail.com



Via Gian Battista Vico n°8, 51100, Pistoia (PT)








sabato 25 maggio 2013

Restauro: ISOscooter Serie III

"La Iso Rivolta è stata una casa automobilistica e motociclistica italiana attiva nel settore dei veicoli a motore dal 1948 al 31 dicembre 1974 che, negli anni, ha assunto varie denominazioni, da Isothermos a Iso dal 1949, a Iso Rivolta dal 1962, per finire a Iso Motors dal 1973.
Nel 1948 Rivolta acquistò i progetti e la piccola catena di montaggio delle Officine Ottavio Quadrio di Milano, dove si costruiva un piccolo scooter completamente carenato, progettato dall'ingegner Gianfranco Scarpa e dallo stesso commercializzato come Giesse Furetto. Il "Furetto", che mantenne identica denominazione anche col marchio Iso, sebbene dotato di ottime qualità per il comfort e la sicurezza di marcia, non ebbe successo a causa delle prestazioni velocistiche poco brillanti.
Nel 1949, fu la volta dell'Isoscooter, un modello equipaggiato da un motore da 125 cm³. In seguito arrivò anche un motocarro denominato Isocarro, modello pensato per le esigenze dei lavoratori che a poco a poco cercavano di rimettere in moto l'Italia. In quel periodo arrivò anche la Isomoto 125: sia quest'ultima che l'Isocarro condividevano la stessa meccanica, che poi era la medesima dell'Isoscooter, e che era consistente in un monocilindrico sdoppiato che si rivelò ben presto molto solido ed affidabile.
All'inizio del 1952, fu lanciata la Isomoto 200, sorella maggiore della Isomoto 125, dotata di un monocilindrico sdoppiato da 198 cm³, in grado di erogare circa 9 CV a 4750 giri/min.

L'ultima motocicletta presentata dalla Iso fu poi la Iso 500 del 1961."

Il nostro restauro