"La TR3 (acronimo di Triumph Roadster 3) è stata un
un'autovettura prodotta dalla Triumph dal 1955 al 1962. La versione aggiornata,
conosciuta informalmente come TR3A, entrò in produzione nel 1957 mentre la
versione finale, denominata (non ufficialmente) TR3B, è stata assemblata solo
nel 1962.
Il motore del modello era montato anteriormente, mentre la
trazione era posteriore.
La TR3A è stata costruita tra il 1957 al 1962[9]. Gli
aggiornamenti comprendevano, oltre alla nuova calandra, delle rinnovate
maniglie delle portiere ed un equipaggiamento completo che annoverava molti
componenti che sulla versione originale erano offerti di serie. La produzione
totale di TR3A fu di 58.236 esemplari. Questi volumi di vendita fecero del
modello la terza TR più venduta dopo la TR6 e la TR7.
Anche la TR3A ebbe installato i freni a disco.
Nel giugno del 1977 la rivista specializzata statunitense
Road & Track pubblicò un articolo dal titolo "Driving Impressions:
TR3A & TR250" (cioè "Impressioni di guida: TR3A &
TR250"). Le prestazioni registrate furono un’accelerazione da 0 a 97 km/h
di 12 secondi, una potenza erogata di 100 CV a 4.800 giri al minuto ed un
consumo di carburante di 10 L/100 km[10].
Con questa vettura Andrea De Adamich, Richard Attwood e Timo
Mäkinen iniziarono la loto carriera automobilistica. Le TR3A sono poi le
protagoniste di film di successo a cavallo tra gli anni cinquanta e sessanta:
ne La dolce vita con al volante Marcello Mastroianni (che ne acquistò poi una
per sé) ed anche in Le piace Brahms? con Ingrid Bergman, Anthony Perkins ed
Yves Montand."
Il nostro restauro